È una rettifica che può essere sia attiva che passiva. Quando è attivo, significa che concedi una riduzione sull'importo dovuto al cliente, magari per un piccolo difetto del prodotto o per fidelizzare il cliente. Quando è passivo, invece, sei tu a ricevere uno sconto o una riduzione sul prezzo da un fornitore. In entrambe le situazioni, l'abbuono regola gli importi senza cambiare la quantità di beni o servizi forniti, rendendo tutti un po' più soddisfatti.
Acronimo di Agenzia delle Entrate. O dio dell’oltretomba per gli antichi Greci. Nella concezione pagana, regno dei morti. Ti basta?
È la tua rubrica super organizzata! Qui trovi tutte le informazioni fondamentali sui clienti e fornitori, così non ti perdi nulla. È una agenda personale che sa sempre tutto di tutti, senza dimenticare mai un dettaglio. Un esempio, nome e cognome, ragione sociale, indirizzo, numeri di telefono, numero di scarpe, lunghezza pantaloni...
È quel simpatico momento in cui ti tocca fare il lavoro del fornitore e crearti la fattura da solo. Succede, ad esempio, quando compri qualcosa da un fornitore estero, Così puoi stare tranquillo che l'IVA è a posto e tutto fila liscio!