Panoramica anagrafici clienti e fornitori

Hai diverse modalità per caricare gli anagrafici dei tuoi clienti e fornitori. Se gestisci le offerte, potresti preferire l'inserimento manuale. Se invece stai emettendo direttamente una fattura o ne stai ricevendo una, il sistema li memorizzerà automaticamente. Oppure, puoi optare per un'importazione massiva, ideale se vuoi recuperare anagrafiche di clienti e fornitori con cui non hai interagito da tempo.
  1. Inserimento anagrafici clienti e fornitori
    1. inseriti manualmente, compilando i campi del modulo di gestione dal menu ANAGRAFICI > Clienti / Fornitori
    2. importazione massiva tramite un file Excel che contiene la lista dei tuoi contatti ANAGRAFICI > Importazione bulk
    3. memorizzazione automatica
      - anagrafici clienti vengono registrati automaticamente quando emetti una fattura di vendita
      - anagrafici fornitori vengono salvati automaticamente quando ricevi e registri una fattura di acquisto
  2. Ricerca
    1. personalizzazione: la consultazione e modifica degli anagrafici avviene attraverso una grid customizzabile, che ti permette di selezionare i campi su cui effettuare la ricerca. Puoi salvare le configurazioni della grid nel tuo account per utilizzi futuri
    2. opzioni di ricerca: puoi cercare gli anagrafici, ad esempio, per codice univoco, tipo (cliente o fornitore), ragione sociale, cognome, nome, località, email o in base ai campi che hai attivato nella grid. La grid consente di concatenare più filtri e criteri di ricerca, includendo o escludendo specifici dati
    3. raggruppamento: i risultati possono essere raggruppati trascinando le colonne nella riga di raggruppamento. È possibile organizzare i dati su più livelli concatenati, ad esempio raggruppando tutte le srl per località
  3. Esportazione
  4. Gli anagrafici possono essere esportati in diversi formati, sia interamente che filtrati tramite espressioni nidificate che ti permettono di selezionare solo i campi di tuo interesse.
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Inserire i dati correttamente
Nell'inserimento di un anagrafico, ci sono alcuni dati obbligatori a garanzia che le diverse procedure, come l'emissione di una fattura, siano conformi alla legge. Tuttavia, non è necessario che tu conosca tutti i dati del tuo cliente fin dal primo inserimento. Man mano che utilizzerai funzionalità come offerte, fatturazione o solleciti, il sistema ti indicherà quali informazioni mancano per assicurare il corretto funzionamento.
Il codice anagrafico viene generato automaticamente dal software, è unico e composto da un suffisso, l'anno in corso e un progressivo. In questo modo, hai sempre una chiara visione di quanti clienti sono stati aggiunti ogni anno. Se preferisci una numerazione personalizzata, puoi configurarla facilmente in base alle tue esigenze.
Due specifiche utili:
  • Condizione di pagamento: proposta automaticamente durante l'emissione di un documento sia esso una offerta o una fattura di vendita, può essere modificata in base alle necessità. Ad esempio, potresti voler applicare condizioni diverse in funzione dei servizi o prodotti forniti. Lo stesso vale per le esenzioni fiscali.
  • Contatti: i dettagli come email, telefono, fax, mobile e PEC si riferiscono alla sede legale dell'azienda o ditta individuale. Tuttavia, puoi aggiungere altri contatti negli indirizzi supplementari e nei referenti, per gestire in modo flessibile più punti di contatto.
Campi aggiuntivi
Oltre alla semplice anagrafica, puoi arricchire ogni scheda cliente o fornitore con dati aggiuntivi, come referenti e indirizzi multipli. Queste opzioni ti permettono di gestire informazioni complesse in modo flessibile, grazie alla possibilità di associare più contatti o sedi a ciascun anagrafico. Scopri quali sono e come gestirli