Dati aggiuntivi anagrafici clienti e fornitori

Oltre alle informazioni di base degli anagrafici [scopri come gestirli], puoi completare ogni scheda cliente o fornitore aggiungendo dati extra come più referenti e indirizzi. Queste funzionalità ti permettono di gestire in modo flessibile strutture complesse, collegando a ciascun anagrafico diversi contatti o sedi. Vediamo ora come funziona.
  1. Indirizzi aggiuntivi
  2. Per ogni anagrafico, puoi aggiungere indirizzi supplementari, definendo, per ciascuno, il tipo di indirizzo. Ad esempio se si riferisce a un indirizzo di destinazione merce, alla sede amministrativa o altra sede operativa presso un'altra azienda. Questo ti permette di gestire in modo flessibile le diverse sedi di un cliente o fornitore.
  3. Referenti
    1. puoi caricare i referenti per la sede legale e per ogni sede aggiuntiva. Per ciascun referente, puoi specificare contatti come telefono, mobile, email, ruolo aziendale, la validità temporale del contatto e aggiungere note. Se il contatto è privato, puoi attivare un flag per fare in modo che solo il tuo account possa visualizzare quel nominativo.
    2. referenti multipli: se, ad esempio, un agente di commercio lavora per più aziende, puoi associarlo a ciascuna di esse. Inoltre, puoi effettuare ricerche per nome e cognome, così da verificare rapidamente per quali aziende collabora, anche se non lo ricordi.
  4. Contatti social
  5. Anche i profili sui social media sono dati aggiuntivi utili per gestire al meglio i rapporti con i tuoi clienti e fornitori.
Come si inseriscono i dati aggiuntivi
Per gestire i referenti, gli indirizzi aggiuntivi e i contatti social, fai clic sul segno di maggiore accanto all'anagrafico che ti interessa. Una volta espansa la videata, puoi aggiungere tutti i record necessari per ciascuna voce.