Per quali scopi e per quanto tempo
Questa sezione è ampia. Parliamo degli scopi ossia della finalità del trattamento, ti indichiamo se sei obbligato a fornirci i tuoi dati e cosa accade se non intendi fornirli, oltre a indicarti per quanto tempo conserviamo i tuoi dati.
Finalità contrattuali e di legge
Quali sono:
- Gestire il tuo account, comprese verifiche e il recupero delle credenziali, e permetterti di usare tutte le funzionalità associate.
- Portare a termine le attività necessarie per finalizzare e gestire il contratto, e fornirti il servizio o prodotto richiesto o acquistato tramite il sito.
-
Fornire assistenza e formazione per l'uso dei nostri servizi e prodotti, anche analizzando i dati di utilizzo.
Gestire iscrizioni a newsletter, richieste di preventivi e ordini.
- Gestire eventuali reclami e inviare aggiornamenti sui servizi e prodotti tramite email, chat, telefono, whatsapp, notifiche push e altri strumenti di comunicazione.
- Rispettare gli obblighi di legge nazionali o europei (come quelli fiscali e contabili) e rispondere alle richieste delle autorità competenti.
Se non ci fornisci i dati non possiamo fornirti i nostri servizi e/o prodotti. Ne consegue che se vuoi usare il software Reginvoice, devi fornirli. Non è necessario il tuo consenso per trattare i tuoi dati. La base giuridica che legittima il trattamento dei dati è l'esecuzione di un contratto che hai stipulato con noi, per rispondere alle tue richieste, finalizzare il contratto con te e rispettare le disposizioni di legge. I dati vengono conservati per un periodo strettamente necessario alla durata della fornitura dei servizi da te richiesti. Conserviamo i dati più a lungo solo se richiesto per gestire eventuali dispute legali, rispondere a richieste delle autorità o rispettare la normativa vigente.
Finalità di marketing
Quali sono:
- inviarti comunicazioni di marketing su servizi o prodotti simili a quelli che hai acquistato da noi.
- invitarti a partecipare a ricerche di mercato o altre iniziative commerciali.
In entrambe i casi potremmo contattarci tramite email, notifiche push, chat, telefonate e messaggi whatsapp.
Per queste finalità è necessario il tuo consenso per trattare i tuoi dati fatta eccezione per il punto 1 che è regolato dall'Art. 130 comma 4 del D.Lgs 196/2003.
Cosa dice: noto come (Codice Privacy), si riferisce all'invio di comunicazioni di marketing via email senza il consenso esplicito, ma in circostanze specifiche:
- hai già acquistato un prodotto e/o servizio da noi
- hai fornito volontariamente l tuo indirizzo mail
- puoi opporti quando vuoi al trattamento
In base a questo comma, le aziende possono inviare comunicazioni commerciali o promozionali tramite email riguardanti prodotti o servizi simili a quelli già acquistati dal cliente, senza richiedere nuovamente il consenso dell'interessato
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati è il tuo consenso preventivo. Se non ci fornisci il consenso al trattamento dei tuoi dati, non tratteremo ii tuoi dati per queste finalità.
Finalità non basate sul consenso
Le procedure software e I sistemi informatici atti al funzionamento di questo sito e/o dei servizi software in cloud Reginvoice acquisiscono alcuni dati tecnici la cui trasmissione è tacita nei protocolli di comunicazione di Internet [vedi Quali tipi di dati raccogliamo -> DATI DI NAVIGAZIONE e DATI DI UTILIZZO].
Nel limite del possibile i dati vengono anonimizzati, ossia non sono legati ad alcuna informazione personale. I dati raccolti vengono utilizzati per:
- ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e sulla soddisfazione dei prodotti e/o servizi acquistati
- gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo del sito.
- accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.
- far valere e difendere i diritti del Titolare del trattamento in caso di recupero crediti
Non è necessario il tuo consenso per trattare i tuoi dati. La base giuridica che legittima il trattamento dei dati è il legittimo interessa da parte del Titolare del trattamento, previsto dall'Art. 6 comma 1, lett. f del GDPR. I dati vengono conservati per un periodo strettamente necessario alla durata della fornitura dei servizi da te richiesti e nel rispetto del principio di minimizzazione. Vale a dire che trattiamo solo i dati personali pertinenti rispetto allo scopo che intendiamo perseguire. Conserviamo i dati più a lungo solo in presenza di eventuali contenziosi e l'ulteriore conservazione dipende dalla durata stessa del contenzioso. Ovviamente puoi opporti al trattamento dei tuoi dati fatto salvo quando il Titolare del trattamento non dimostri la presenza di motivi legittimi o di esercizio o difesa di un diritto ai sensi dell'Art 21 del GDPR.