Condizioni di pagamento, a cosa servono e come gestirle

La tabella delle condizioni di pagamento ha diverse valenze:

  • la condizione di pagamento è inserita nelle fatture che emetti e occorre per indicare al tuo cliente con quale modalità e in quali tempi deve pagare
  • poiché é presente in fattura, genera in automatico lo scadenzario attivo, così sai sempre quanto devi ancora incassare (sperando che avvenga nei tempi indicati)
  • anche quando ricevi delle fatture o delle note di credito dai fornitori, lo scadenzario delle fatture passive viene generato automaticamente, aiutandoti a tenere sotto controllo le scadenze e a pagare nei tempi corretti

Crea una condizione di pagamento

Accedi alla gestione dal menu Generale > Condizioni pagamento

Per aggiungere una condizione fai clic sul + Nuova Condizione Pagamento.
Il codice della condizione di pagamento è libero, sceglilo con cura e in modo che sia descrittivo [ad esempio: BBRF Bonifico Bancario Ricevimento Fattura]. Oltre alla descrizione, scegli dal menu a tendina il tipo di pagamento (es: Bonifico Bancario), gli scaglioni e i campi a seguire che definiranno poi lo scadenzario.

Presta particolare attenzione ai campi Condizione Pagamento Elettronica e Modalità Pagamento Elettronica. Questi parametri sono preimpostati per la fatturazione elettronica: ti basterà selezionare il valore appropriato dai rispettivi menu a tendina. Vuoi saperne di più, clicca QUI

Clicca su Inserisci per aggiungere la condizione di pagamento.

Modifica una condizione di pagamento

Accedi alla gestione dal menu Generale > Condizioni pagamento e fai clic sulla penna a sinistra della condizione che desideri modificare.

NOTA BENE: il codice non può essere modificato.
Le modifiche non cambieranno le fatture già emesse né quelle ricevute. Ti consigliamo di evitare modifiche a una condizione già utilizzata: è meglio crearne una nuova, non ci sono limiti!

Clicca su Aggiorna per salvare le modifiche.

Elimina una condizione di pagamento

Una volta utilizzate, le condizioni di pagamento non possono essere cancellate. Il software ti avviserà se è possibile eliminarle.

Assegna una condizione di pagamento al tuo cliente

Una volta creata, puoi assegnare una condizione di pagamento come predefinita per ciascun cliente. Hai diverse opzioni:

  • durante la creazione dell'anagrafico cliente, seleziona la condizione di pagamento desiderata.
  • in fase di creazione di una offerta, puoi modificare la condizione impostata nell'anagrafico, se ci sono accordi diversi.
  • Lo stesso vale durante l'emissione di una fattura. Se non modifichi la condizione, verrà utilizzata quella impostata nell'anagrafico o nell'offerta (se fatturi partendo da un'offerta). In alternativa, puoi impostare una condizione di pagamento specifica per una singola vendita.