Fattura scartata dal Sistema di Interscambio

Dopo che il SdI ha ricevuto il file della fattura elettronica, questa viene sottoposta a ulteriori verifiche. Se la fattura non passa questi controlli, riceverai entro 5 giorni una "notifica di scarto", inviata tramite lo stesso canale telematico utilizzato per l'invio. In questo caso, la fattura viene considerata "non emessa", come chiarito dall’Agenzia delle Entrate. 

Dove trovi la notifica di scarto

  • associata alla fattura che non è andata a buon fine, la visualizzi nell'elenco delle fatture emesse
  • appena accedi al gestionale, sulla dashboard hai l'elenco delle fatture scartate
  • se hai attivato le notifiche push, le ricevi sul cellulare o appena accendi il computer

Cosa fare 

  • Leggi la notifica di scarto
    La notifica di scarto contiene il codice dell'errore rilevato dal SdI nella tua fattura, accompagnato da una breve spiegazione del motivo per cui è stata scartata
  • Entro 5 giorni
    Correggi gli errori, rigeneri l'xml e lo rimandi al SdI per un nuovo controllo.
    NB Non devi emettere una nuova fattura ma rimandare la stessa mantenendo numero e data fattura originali.
  • Entro i 12 giorni dalla data di fattura
    L'AdE indica un'altra modalità per emettere una fattura scartata entro i 12 giorni dalla data di fattura oltre i quali sei passibile di sanzioni per tardiva trasmissione della fattura.
    Puoi emettere e mandare al SdI una nuova fattura con numero e data nuovi (coerenti con l'ultimo documento emesso) e provvedere auna variazione contabile interna.

Notifiche di scarto più frequenti 

Errore 00324 - IdFiscaleIVA e CodiceFiscale non coerenti (cliente)
Significa che hai indicato in modo errato il Codice Fiscale o la Partita IVA del tuo cliente
Quando può succedere:

  1. Hai inserito un Codice Fiscale o una Partita IVA errati.
    Consiglio: utilizza la funzione di validazione del CF e della P.IVA in modo da evitare lo scarto
  2. Il tuo cliente è una società ma hai inserito nel campo codice fiscale il CF di una persona fisica
    Consiglio: correggi inserendo il codice fiscale azienda, se conosciuto. Diversamente elimina il valore nel CF
  3. Il tuo cliente è una società e hai inserito lo stesso valore in P.Iva e CF
    Consiglio: non sempre corrispondono. Correggi inserendo il codice fiscale azienda, se conosciuto. Diversamente elimina il valore nel CF
  4. Il tuo cliente è un libero professionista o una ditta individuale e hai inserito lo stesso valore in P.Iva e CF
    Consiglio: Correggi inserendo il codice fiscale del titolare, se conosciuto. Diversamente elimina il valore nel CF

Errore 00404 - Fattura duplicata
Si verifica quando tenti di inoltrare una fattura con un numero già utilizzato  e già accettata da SdI.
Quando può succedere:

  1. hai emesso la prima fattura tramite un diverso canale di trasmissione (ad esempio, utilizzando un altro software di fatturazione) senza registrarla nel nuovo sistema.
    Quando decidi di passare a Reginvoice da un altro gestionale, fa parte del set-up iniziale inserire l'ultimo numero di fattura emessa proprio per evitare di inviare fatture con lo stesso numero.
  2. hai inviato la prima fattura alla Pubblica Amministrazione, che è stata accettata dal SdI ma successivamente rifiutata dall'ufficio destinatario.
    In Reginvoice non può capitare perché non ti lasciamo rimandare per la seconda volta una fattura regolarmente accettata dal SdI
  3. raramente, quando rallentamenti di rete interferiscono e la fattura arriva al SdI ma non riceviamo la notifica di consegna.
    Pensiamo noi a intercettare il primo messaggio di fattura accettata e sostituirlo a quello di errore.