Termini e Condizioni

Premessa e definizioni

Nel contesto delle presenti condizioni generali di contratto (di seguito, le “Termini e Condizioni”), i termini e le espressioni riportati con iniziale maiuscola avranno il significato specificato in questo paragrafo. I termini utilizzati al singolare includono anche il plurale e viceversa.
Le premesse e le definizioni formano parte integrante ed essenziale del contratto.

  • AdE: Agenzia delle Entrate
  • Aggiornamenti e Sviluppi: indica tutti gli aggiornamenti, integrazioni, adattamenti, miglioramenti e modifiche apportati dal Fornitore e/o da terzi all’Applicativo Reginvoice. Non sono inclusi gli aggiornamenti resi necessari da cambiamenti, integrazioni, abrogazioni o introduzioni di leggi, decreti, regolamenti, direttive, ordini o decisioni che, a insindacabile giudizio del Fornitore, abbiano un impatto rilevante sull'operatività e/o sui costi del Fornitore o sulla struttura dell’Applicativo Reginvoice, o che comportino modifiche sostanziali o strutturali alla normativa vigente alla data del Contratto.
  • Applicativo Reginvoice: indica i prodotti software di proprietà del Fornitore o di terzi, specificati nelle Condizioni Integrative e nell’Ordine, eventualmente aggiornati o modificati tramite Aggiornamenti e Sviluppi.
  • Assistenza: indica il servizio di supporto tecnico fornito al Cliente, in relazione a sua richiesta, per suggerire, ove possibile, soluzioni tecniche che assicurino la corretta fruizione dei Servizi Cloud.
  • Cliente: significa l’impresa, la ditta individuale o il libero professionista indicato nell’Ordine.
  • Comunicazione di Cessazione: ha il significato descritto nel paragrafo 12.1(a).
  • Condizioni Integrative: significa eventuali condizioni contrattuali autonome che disciplinano la fornitura di specifici Servizi Cloud, le quali prevarranno sui Termini e Condizioni.
  • Connettività: indica la connessione effettuata dal Cliente al Data Center tramite una rete di telecomunicazioni o internet.
  • Contratto: significa i presenti Termini e Condizioni, i relativi allegati, le Condizioni Integrative, l’Ordine, e la documentazione tecnica e/o informativa resa disponibile al Cliente, anche sul sito web del Fornitore, nonché eventuali istruzioni online per l’utilizzo dell’Applicativo Reginvoice.
  • Corrispettivi: indica le somme indicate nell’Ordine che il Cliente corrisponderà al Fornitore per la fornitura dei Servizi Cloud.
  • Credenziali di Accesso: indica il sistema di autenticazione utilizzato per accedere e utilizzare i Applicativo Reginvoice, incluse le chiavi di accesso associate agli Utenti.
  • Data Center: indica i centri servizi che ospitano i server su cui risiede l’Infrastruttura Cloud.
  • Distributori Reginvoice: indica il soggetto che, in base a un contratto valido stipulato con il Fornitore, ha il diritto di vendere i Servizi Cloud.
  • Fornitore: indica la società Sinesi Michele (P. IVA 10697710019 | REA TO-1281046) indicata nell’Ordine.
  • GDPR: si riferisce al Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679.
  • Infrastruttura Cloud: indica il sistema cloud che ospita i Applicativo Reginvoice forniti dal Fornitore o da terzi.
  • Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali: indica il GDPR e ogni altra normativa vigente in Italia in materia di protezione dei dati personali.
  • Licenza: ha il significato indicato nel paragrafo 10.2.
  • Ordine: indica il modulo in formato elettronico o l'offerta cartacea, compilato e accettato dal Cliente (anche online), oppure l'opzione o piano di offerta disponibile sul sito web del Fornitore, selezionato e confermato dal Cliente al momento dell'acquisto. Le condizioni generali e specifiche applicabili ai Servizi Cloud vengono accettate dal Cliente durante la procedura di acquisto, sia online che offline. In caso di discrepanza tra i termini dell'Ordine e le disposizioni dei Termini e Condizioni e/o delle Condizioni Integrative, prevalgono i termini dell'Ordine.
  • Parti: si riferisce congiuntamente al Fornitore e al Cliente.
  • Partner: indica i soggetti selezionati dal Fornitore (inclusi eventuali Distributori Reginvoice) che collaborano per fornire al Cliente i Servizi Cloud e/o l'Assistenza.
  • PEC: significa posta elettronica certificata.
  • Proprietà Intellettuale: indica ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale relativo a marchi, brevetti, software, database e altro.
  • PWA: Progressive Web App si riferisce ad una applicazione web che viene sviluppata e caricata come una normale pagina web, ma che si comporta in modo simile alle applicazioni native quando utilizzata su un dispositivo mobile.
  • SaaS: si riferisce al software-as-a-service.
  • Servizi Cloud: indica i servizi forniti dal Fornitore al Cliente tramite l'accesso e l'utilizzo del Applicativo Reginvoice.
  • Servizio Obsoleto: ha il significato indicato al paragrafo 12.1(a)
  • Utente: indica ciascun dipendente e/o collaboratore del Cliente autorizzato a utilizzare le Credenziali di Accesso per fruire dei Servizi Cloud.

1 Ambito di applicazione dei Termini e Condizioni

1.1 I presenti Termini e Condizioni regolano l'uso da parte del Cliente dell’Applicativo Reginvoice e la fornitura dei Servizi Cloud, come specificato nell'Ordine, che avviene tramite l’accesso e l’utilizzo dell’Applicativo Reginvoice da parte del Cliente. I presenti Termini e Condizioni si estendono anche agli Aggiornamenti e Sviluppi, salvo il caso in cui tali modifiche siano disciplinate da Condizioni Integrative separate e autonome.

1.2 Il Fornitore può, a propria esclusiva discrezione, mettere a disposizione del Cliente una progressive web app (“PWA”) per consentire l'accesso a determinate funzionalità dell’Applicativo Reginvoice  tramite dispositivi mobili del Cliente. Il Cliente è consapevole che non tutte le funzionalità dell’Applicativo Reginvoice potrebbero essere disponibili e/o fruibili tramite la PWA e accetta che il Fornitore si riserva il diritto di modificare tale elenco di funzionalità in qualsiasi momento. L’uso della PWA sarà regolato interamente dai presenti Termini e Condizioni, con la Licenza che sarà concessa in forma non esclusiva, non trasferibile e a durata limitata.

1.3 Tutti i diritti di Proprietà Intellettuale relativi alla PWA rimarranno di esclusiva proprietà del Fornitore e/o di eventuali terzi titolari indicati nell'Ordine, nelle Condizioni Integrative e/o nella documentazione tecnica o informativa di supporto.

1.4 Salvo diversa indicazione nell'Ordine, la PWA sarà disponibile per l’installazione tramite i browser utilizzati dal Cliente.  Tuttavia, il Cliente riconosce che i browser sono gestiti da terze parti indipendenti e, pertanto, in qualsiasi momento, senza preavviso, le PWA potrebbero non essere più disponibili per l’installazione e/o l’utilizzo. Il Cliente rinuncia a qualsiasi pretesa nei confronti del Fornitore per l’eventuale impossibilità ad installare, aggiornare o utilizzare la PWA. Il Fornitore non sarà responsabile per eventuali malfunzionamenti, totali o parziali, derivanti dalla mancata conformità del dispositivo mobile del Cliente ai requisiti tecnici minimi indicati.

1.5 Il Contratto si intenderà concluso quando il Fornitore invierà al Cliente la conferma dell'attivazione dei Servizi Cloud all'indirizzo e-mail fornito dal Cliente in fase di registrazione, previa accettazione completa dei presenti Termini e Condizioni.

2  Servizi Cloud

2.1 In base al Contratto e previo pagamento puntuale dei Corrispettivi, il Fornitore si impegna a fornire al Cliente i Servizi Cloud specificati nell'Ordine, che il Cliente accetta. L'accesso e l'utilizzo dei Servizi Cloud sarà consentito esclusivamente in modalità SaaS, in conformità con le condizioni previste nel Contratto.

3  Obblighi del Cliente

3.1 Con la stipula del Contratto, il Cliente si impegna a:

(a) pagare al Fornitore, o al Distributore Reginvoice se indicato nell’Ordine, i Corrispettivi previsti dall'articolo 7;

(b) procurarsi autonomamente l'hardware, il software e una Connettività adeguata per accedere al Data Center e utilizzare l'Applicativo Reginvoice, necessari per usufruire dei Servizi Cloud;

(c) adeguare i propri sistemi informatici e la Connettività a eventuali modifiche, aggiornamenti o sostituzioni dell'Applicativo Reginvoice e dei Servizi Cloud apportati dopo la conclusione del Contratto;

(d) utilizzare l'Applicativo Reginvoice e i Servizi Cloud conformemente ai termini della Licenza e solo per gli scopi previsti;

(e) fornire al Fornitore tutte le informazioni necessarie per permettere il corretto adempimento delle sue obbligazioni secondo il Contratto, e comunicare immediatamente eventuali variazioni, comprese quelle relative agli Utenti;

(g) fornire al Fornitore e mantenere aggiornati i dati identificativi propri e degli Utenti necessari all'utilizzo dell'Applicativo Reginvoice, e garantendo che siano corretti, aggiornati e veritieri. In caso di mancato aggiornamento, il Fornitore non sarà responsabile per eventuali disservizi o mancata erogazione dei Servizi Cloud.

(h) il Cliente è responsabile della veridicità e dell’esattezza delle informazioni da trasmettere attraverso il SdI secondo la normativa vigente.

(i) il Cliente manleva Fornitore da qualsivoglia responsabilità ascrivibile a comportamenti negligenti in ordine agli obblighi di comunicazione a cui è soggetto.

(l) e fatto divieto al Cliente utilizzare l’Applicativo Reginvoice e i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti Termini e Condizioni o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità e/o interferire con l'uso della stessa da parte degli altri utenti. È altresì vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati all’Applicativo Reginvoice, ai Servizi Cloud, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.

4  Credenziali di Accesso

4.1 Il Cliente e gli Utenti possono accedere e utilizzare l’Applicativo Reginvoice e i relativi Servizi Cloud attraverso le Credenziali di Accesso create autonomamente dal Cliente al momento della registrazione. 

4.2 Il Cliente deve custodire, e garantire che ogni Utente custodisca, le Credenziali di Accesso con estrema riservatezza e diligenza, impegnandosi a non cederle né permetterne l'utilizzo a terzi non autorizzati.

4.3 Il Fornitore e/o i Partner non saranno in alcun modo responsabili per eventuali danni, diretti o indiretti, subiti dal Cliente, dagli Utenti o da terzi a causa della mancata osservanza delle disposizioni di questo articolo da parte del Cliente o degli Utenti.

5  Assistenza 

5.1 Con il pagamento regolare dei Corrispettivi, il Fornitore garantirà al Cliente l'accesso al servizio di Assistenza, secondo le modalità e i tempi previsti sul sito https://www.reginvoice.it  e in base al piano selezionato nell'Ordine.

5.2 Il Cliente comprende e accetta che l'Assistenza sarà fornita esclusivamente da remoto, senza alcun intervento diretto sui suoi sistemi informatici.

6  Aggiornamenti e Sviluppi

6.1 Il Cliente riconosce e accetta che, a discrezione del Fornitore, gli Aggiornamenti e Sviluppi potrebbero: (i) comportare modifiche o la rimozione di alcune funzionalità dell’Applicativo Reginvoice; oppure (ii) includere la sostituzione o migrazione, anche parziale, dell’Applicativo Reginvoice e dei relativi Servizi Cloud.

6.2 Il Cliente solleva il Fornitore da qualsiasi responsabilità per eventuali danni derivanti da tali Aggiornamenti e Sviluppi, salvo che questi siano causati da dolo o colpa grave da parte del Fornitore.

6.3 Gli Aggiornamenti e Sviluppi non comprendono le modifiche necessarie a seguito di variazioni normative (come leggi, decreti, regolamenti o direttive) che, a discrezione del Fornitore, impattino in modo significativo sui costi, l'operatività o la struttura dell’Applicativo Reginvoice, o che comportino cambiamenti sostanziali al quadro normativo vigente al momento della firma del Contratto.

7  Aspetti economici

7.1 Il Corrispettivo dei Servizi Cloud e la tipologia degli stessi sono indicati nella sezione dedicata al seguente link https://www.reginvoice.it/c/quanto-costa/versioni-e-prezzi. Sono disponibili diversi piani o opzioni di licenza per i Servizi Cloud, inclusi pacchetti o offerte combinate, che possono differire per Corrispettivo, condizioni di pagamento e limiti di utilizzo.

7.2 In cambio della fornitura dei Servizi Cloud, il Cliente si impegna a pagare al Fornitore, o al Distributore Reginvoice se indicato nell’Ordine, gli importi previsti nell’Ordine stesso, seguendo le modalità e le scadenze specificate. Se non diversamente previsto nell’Ordine, i Corrispettivi dovranno essere versati dal Cliente al momento della sottoscrizione del Contratto, in anticipo rispetto all'inizio dei Servizi Cloud. Il Fornitore, o il Distributore se indicato, emetterà regolare fattura. Tutti gli importi sono da intendersi al netto di IVA e altri oneri previsti per legge.

7.3 Tutti i piani di abbonamento disponibili per l'acquisto hanno una durata annuale. Se il Cliente opta per il pagamento mensile, l'importo indicato nell'Ordine, pur riferito a una singola mensilità, rappresenta una quota di un dodicesimo del Corrispettivo complessivo annuale specificato in fase di checkout e nella email di conferma dell’Ordine. Tale comunicazione indicherà chiaramente l’abbonamento di 12 mesi e il relativo Corrispettivo totale, confermando che l'impegno contrattuale copre l'intero periodo di 12 mesi. 

7.4 Il Cliente riconosce e accetta che i Corrispettivi saranno adeguati annualmente secondo l’aumento percentuale dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo NIC, con un massimo del 100%. Tale adeguamento sarà applicato automaticamente, salvo diverse indicazioni da parte del Fornitore. 

7.5 Il Cliente prende atto che l’Applicativo Reginvoice e i Servizi Cloud sono soggetti a continue evoluzioni tecnologiche e normative, che richiedono attività di aggiornamento, sviluppo e, talvolta, sostituzione. In tali circostanze, il Fornitore si riserva il diritto di proporre modifiche ai Corrispettivi oltre l’indice ISTAT, previa comunicazione scritta al Cliente. Il Cliente avrà la facoltà di accettare la modifica o recedere dal Contratto entro 30 giorni dalla comunicazione senza alcuna penale. In caso di mancata risposta, le modifiche si intenderanno accettate, come indicato nell’articolo 15. 

7.6 Inoltre, se durante l'esecuzione del Contratto dovessero emergere circostanze impreviste che rendano l’erogazione dei Servizi Cloud più onerosa per il Fornitore, quest'ultimo avrà il diritto di richiedere un compenso aggiuntivo una tantum o di modificare unilateralmente i Corrispettivi, secondo le modalità dell’articolo 15. 

7.7 In caso di mancato o ritardato pagamento, il Cliente perderà automaticamente il beneficio del termine, e saranno applicati interessi di mora come previsto dal d.lgs. 231/2002. In tal caso, oltre a quanto previsto dai paragrafi 19.1 e 19.2, il Fornitore potrà (i) sospendere l’erogazione dei servizi previsti da altri contratti in essere con il Cliente (inclusa l’inibizione all'uso dell’Applicativo Reginvoice) e/o (ii) recedere da tali contratti.

7.8 Il Cliente rinuncia a sollevare obiezioni senza aver prima adempiuto ai propri obblighi di pagamento secondo quanto stabilito in questo articolo.

7.9 Il Cliente accetta che il rapporto tra il Fornitore e il Distributore Reginvoice per la commercializzazione dei Servizi Cloud potrebbe cessare durante la durata del Contratto. In tal caso:

(a) il Fornitore informerà il Cliente della cessazione del rapporto con il Distributore;

(b) dalla data di ricezione di tale comunicazione, il Cliente dovrà pagare i Corrispettivi direttamente al Fornitore secondo quanto indicato;

(c) qualsiasi contratto tra il Cliente e il Distributore Reginvoice relativo ai Servizi Cloud sarà trasferito, ai sensi dell’art. 1406 c.c., dal Distributore Reginvoice al Fornitore;

(d) Il Cliente dà fin da ora il proprio consenso alla cessione, come previsto dall’art. 1407 c.c.

7.10 Il Cliente può effettuare il pagamento del Corrispettivo tramite le seguenti modalità: bonifico bancario, carta di credito o account PayPal.

7.11 In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il Cliente dovrà effettuare il pagamento entro 7 (sette) giorni dalla data dell'Ordine. Il bonifico dovrà essere intestato al Fornitore e riportare nella causale il Numero d'Ordine e la data. Le coordinate bancarie e l'intestatario saranno indicate nella mail di Conferma d'Ordine. L'attivazione dei Servizi Cloud avverrà a partire dalla data di ricezione del pagamento.

8  Riservatezza 

8.1 I dati memorizzati dal Cliente attraverso l’utilizzo dell’Applicativo Reginvoice non verranno divulgati a terzi, fatta eccezione per qualsivoglia obbligo di legge, di regolamento o normativa comunitaria. 

8.2 Oggetto del servizio di fatturazione elettronica
Nel rispetto delle disposizioni normative il Fornitore consente, ai propri Clienti, attraverso l’Applicativo Reginvoice di ottemperare agli obblighi relativi ad emissione, trasmissione e ricezione delle fatture elettroniche da e per Pubblica Amministrazione, autofatture, B2B e B2C.

L’Applicativo Reginovice.it in qualità di intermediario garantisce la gestione informatizzata di emissione, firma, invio e trasmissione, ricezione a norma di legge al/dal SdI (Sistema di Interscambio) delle fatture elettroniche emesse e ricevute.

L’Applicativo Reginovice.it si appoggia al servizio di conservazione sostitutiva dell’Agenzia delle Entrate che è reso dall’AdE in modalità totalmente gratuita e permette al Cliente di conservare le fatture elettroniche per i termini di legge.

Ai fini dell’erogazione del servizio il Cliente delega espressamente il personale Reginovice.it e i suoi collaboratori il potere di agire in nome e per conto del Cliente per tutta la durata del contratto, ad eseguire, disgiuntamente tra loro, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, le attività di invio e trasmissione, di ricezione, di apposizione della firma digitale dei documenti di fatture elettroniche, ferme restando in via esclusiva ogni responsabilità in capo al Cliente ai fini fiscali ai sensi dell’art. 21 D.P.R. 633 26/10/72 e successive modificazioni e integrazioni.

8.3 Assistenza e manutenzione
Il Cliente autorizza fin d’ora il personale del Fornitore e/o di terze parti Partner ad accedere ai propri dati al fine di effettuare assistenza e manutenzione agli archivi e di svolgere l’operatività contrattuale. 

9  Partner

9.1 Il Fornitore, nell'eseguire gli obblighi previsti dal Contratto, potrà decidere liberamente di avvalersi della collaborazione tecnica, organizzativa e commerciale dei propri Partner, ai quali potrà delegare l'esecuzione parziale o totale delle attività descritte nei presenti Termini e Condizioni e/o nell'Ordine.

10  Proprietà Intellettuale

10.1 Tutti i diritti di Proprietà Intellettuale, inclusi i diritti economici, relativi all'Infrastruttura Cloud, all’Applicativo Reginvoice, ai Servizi Cloud, alla documentazione, agli Aggiornamenti e Sviluppi, nonché ai materiali preparatori e derivati, sono e resteranno di esclusiva proprietà del Fornitore e/o dei terzi indicati nell’Ordine, nelle Condizioni Integrative o nella documentazione di supporto.

10.2 Il Fornitore concede al Cliente una Licenza d'uso non esclusiva, non trasferibile e temporanea dell’Applicativo Reginvoice, limitata al numero di Utenti indicati nell'Ordine e soggetta ai limiti previsti nell'Ordine stesso, per permettere l'uso dei Servizi Cloud.

10.3 Il Cliente, anche per conto di ciascun Utente come previsto dall’art. 1381 c.c., si impegna a rispettare i limiti della Licenza e i diritti di Proprietà Intellettuale del Fornitore o di terzi. In particolare, il Cliente non potrà:

(a) eludere le protezioni tecniche o le misure di sicurezza integrate nell’Applicativo Reginvoice e negli Aggiornamenti e Sviluppi; 

(b) copiare, modificare, personalizzare o creare opere derivate dall’Applicativo Reginvoice e dagli Aggiornamenti e Sviluppi;

(c) produrre o far produrre copie dell’Applicativo Reginvoice e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi;

(d) rendere pubblici l’Applicativo Reginvoice e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi;

(e) utilizzare l’Applicativo Reginvoice e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi al di fuori dell’ambiente Cloud;

(f) vendere o distribuire a qualsiasi titolo l’Applicativo Reginvoice e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi.

10.4 I marchi, loghi, nomi di dominio e altri segni distintivi legati all’Infrastruttura Cloud, all’Applicativo Reginvoice, agli Aggiornamenti e Sviluppi e/o ai Servizi Cloud rimangono di proprietà del Fornitore o dei terzi titolari. Il Cliente non potrà utilizzare tali elementi senza il consenso scritto del Fornitore o del relativo proprietario.

11  Responsabilità e dichiarazioni del Cliente

11.1 Con la sottoscrizione del presente Contratto, il Cliente conferma di avere la capacità legale e i requisiti necessari per stipulare e adempiere integralmente a quanto previsto. Il Cliente dichiara inoltre che l'uso dell’Applicativo Reginvoice, degli eventuali aggiornamenti e dei Servizi Cloud è finalizzato esclusivamente alle proprie attività professionali, commerciali o artigianali, escludendo così l'applicabilità della normativa a tutela dei consumatori prevista dal D.Lgs. 206/2005.

11.2 Il Cliente è tenuto a far rispettare il Contratto a tutti gli Utenti autorizzati e, ai sensi dell’art. 1381 c.c., si assume la piena responsabilità per qualsiasi comportamento da parte degli stessi. Inoltre, garantisce che tutte le normative vigenti, incluse quelle fiscali e civili, saranno correttamente osservate.

11.3 Il Cliente riconosce che la divulgazione delle Credenziali di Accesso a terzi può comportare l'uso non autorizzato dell’Applicativo Reginvoice e dei Servizi Cloud, con il rischio di accesso improprio ai dati archiviati. In ogni caso, il Cliente si assume piena responsabilità per qualsiasi uso, autorizzato o meno, derivante dall'uso delle proprie Credenziali.

11.4 È vietato utilizzare l’Applicativo Reginvoice, i Servizi Cloud o i relativi aggiornamenti per scopi illeciti, tra cui:

(a) l'introduzione di virus o malware dannosi;

(b) l'esecuzione di attività fraudolente come phishing o spamming; 

(c) violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi o del Fornitore;

(d) la diffusione di contenuti offensivi o minatori;

(e) la trasmissione di materiali osceni, pornografici o inappropriati;

(f) la violazione di leggi o regolamenti applicabili.

11.5 Il Fornitore si riserva il diritto di bloccare l'accesso ai Servizi Cloud o di interrompere l'utilizzo dell’Applicativo Reginvoice nel caso in cui rilevi comportamenti in violazione delle disposizioni dell’intero articolo 11 o su richiesta da parte di autorità competenti. Il Cliente sarà informato della sospensione o limitazione, con possibilità di risoluzione del Contratto come previsto nell'articolo 19.

11.6 Il Cliente prende atto che l’Applicativo Reginvoice, insieme agli aggiornamenti e ai Servizi Cloud, potrebbero includere componenti open source. Il Cliente si impegna, anche per conto degli Utenti, a rispettare le licenze e le condizioni associate a tali componenti, che verranno comunicate dal Fornitore quando necessario.

12  Cessazione dei servizi per obsolescenza

12.1 Il Cliente riconosce che, a causa del continuo progresso tecnologico, dell’Applicativo Reginvoice, i Servizi Cloud e gli ambienti in cui operano possono diventare obsoleti, rendendo necessaria la loro rimozione dal mercato. Pertanto, il Fornitore si riserva il diritto, durante la validità del presente Contratto e a sua esclusiva discrezione, di interrompere la fornitura dei Servizi Cloud e/o dell’Applicativo Reginvoice correlato. In tali circostanze: 

(a) Il Fornitore informerà il Cliente per iscritto, anche tramite email, con un preavviso minimo di sei mesi, della decisione di cessare la fornitura ("Comunicazione di Cessazione") di uno o più Servizi Cloud e/o dell’Applicativo Reginvoice associato (ciascuno definito come "Servizio Obsoleto");

(b) A partire dalla data specificata nella Comunicazione di Cessazione (che non sarà antecedente al termine dei sei mesi dalla data della notifica), il presente Contratto cesserà di avere effetto relativamente al Servizio Obsoleto; da quel momento, tale servizio non sarà più disponibile, e il Cliente avrà diritto al rimborso proporzionale dei Corrispettivi già versati per il periodo in cui non potrà usufruire del Servizio Obsoleto.

13  Manleva

13.1 Il Cliente si impegna a tutelare e a rimborsare il Fornitore per qualsiasi danno, richiesta, responsabilità o spesa, sia diretta che indiretta, incluse le spese legali sostenute, che il Fornitore possa affrontare a causa di violazioni da parte del Cliente o dei suoi Utenti degli obblighi previsti dal Contratto. Questo include, ma non si limita a, le disposizioni relative agli articoli 3 (Obblighi del Cliente), 4 (Credenziali di Accesso), 8 (Riservatezza), 10 (Proprietà Intellettuale), 11 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente), 12 (Cessazione dei servizi per obsolescenza), e 23 (Cessione del contratto e autorizzazione preventiva ex art. 1407 c.c.). 

14  Limitazione di Responsabilità del Fornitore

14.1 Il Fornitore non ha la responsabilità di valutare e non rilascia garanzie espresse o implicite sul fatto che i Servizi Cloud, l’Applicativo Reginvoice e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi siano adatti a soddisfare le specifiche esigenze del Cliente, che siano esenti da errori o che abbiano funzionalità non previste nelle specifiche tecniche e nella documentazione relativa.

14.2 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura ed entità, che dovessero derivare al Cliente e/o a ciascun Utente e e/o a terzi in conseguenza dell’uso dei Servizi Cloud, dell’Applicativo Reginvoice e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi in maniera non conforme a quanto previsto dal Contratto e/o dalle leggi vigenti.

14.3 Il Fornitore non sarà in alcun modo responsabile di eventuali malfunzionamenti e/o mancata fruizione dei Servizi Cloud, dell’Applicativo Reginvoice e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi che derivino da una Connettività inadeguata rispetto alle relative caratteristiche tecniche.

14.4 In nessun caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni o perdite, di qualunque natura o entità, derivanti dalle elaborazioni effettuate dal Cliente e/o da ciascun Utente mediante i Servizi Cloud, l’Applicativo Reginvoice e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi, essendo in ogni caso il Cliente e/o l’Utente tenuto a verificare la correttezza di tali elaborazioni.

14.5 Salvo che ciò sia necessario per adempiere a disposizioni di legge e/o a richieste dell’autorità giudiziaria, il Fornitore non è tenuto in alcun modo alla verifica dei dati e dei contenuti immessi dal Cliente e/o da ciascun Utente e nell’Infrastruttura Cloud attraverso i Servizi Cloud e, pertanto, non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti e di qualsiasi natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati o connessi alla loro natura e/o caratteristiche.

14.6 Il Fornitore, fatti salvi gli inderogabili limiti di legge, non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno (diretto o indiretto), costo, perdita e/o spesa che il Cliente e/o terzi dovessero subire in conseguenza di attacchi informatici, attività di hacking e, in generale, accessi abusivi e non autorizzati da parte di terzi al Data Center, all’Infrastruttura Cloud, all’Applicativo Reginvoice e, in generale, ai sistemi informatici del Cliente e/o del Fornitore, dai quali possano derivare, senza pretesa di esaustività, le seguenti conseguenze: (i) mancata fruizione dei Servizi Cloud; (ii) perdite di dati di titolarità o comunque nella disponibilità del Cliente; e (iii) danneggiamento dei sistemi hardware e/o software e/o alla Connettività del Cliente. Cliente si impegna a implementare adeguate misure di sicurezza sui propri sistemi informatici per ridurre il rischio di accessi non autorizzati.

14.7 Salvo il caso di dolo o colpa grave, la responsabilità del Fornitore non potrà mai eccedere l’ammontare dei Corrispettivi pagati dal Cliente ai sensi del presente Contratto nell’anno in cui si è verificato l’evento dal quale discende la responsabilità del Fornitore. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni da lucro cessante, mancato guadagno o danni indiretti, perdita o danneggiamento di dati, fermo fabbrica, perdita di opportunità commerciali o di benefici di altro genere, pagamento di penali, ritardi o altre responsabilità del Cliente verso terzi.

14.8 Resta inteso che quanto sopra non potrà in alcun modo limitare o disapplicare le previsioni di legge inderogabili previste dalla normativa applicabile, incluso le responsabilità e obblighi stabiliti dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali.

15  Modifiche Unilaterali

15.1 Data la complessità tecnica e normativa del settore in cui opera il Fornitore e l’evoluzione costante delle tecnologie e delle normative, il Cliente accetta che il Contratto possa essere modificato unilateralmente dal Fornitore. Tali modifiche, che verranno comunicate per iscritto (anche via email), possono riguardare: (i) adeguamenti tecnici o funzionali dei Servizi Cloud e dell’Applicativo Reginvoice; (ii) cambiamenti organizzativi del Fornitore; (iii) variazioni nei Corrispettivi, in linea con gli adeguamenti di cui ai punti precedenti.

15.2 Il Cliente potrà recedere dal Contratto entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione, inviando una notifica scritta tramite PEC al Fornitore.

15.3 Se il Cliente non esercita il diritto di recesso nei termini indicati, le modifiche saranno considerate accettate e diventeranno vincolanti.

16  Sospensione e interruzione

16.1 Il Fornitore farà tutto il possibile per garantire la continuità dei Servizi Cloud. Tuttavia, il Cliente accetta che il Fornitore possa sospendere o interrompere temporaneamente i servizi, previa comunicazione scritta, per eseguire interventi di manutenzione ordinaria sul Data Center, sull’Infrastruttura Cloud o sull’Applicativo Reginvoice. Il Fornitore si impegna a ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. In caso di manutenzione straordinaria legata a eventi di forza maggiore, se la comunicazione preventiva non è possibile, il Fornitore farà ogni sforzo per ridurre al minimo l’impatto e informerà il Cliente non appena sarà in grado di fornire una stima della durata dell'interruzione.

16.2 Inoltre, fatto salvo quanto previsto ai paragrafi 11.5 e 19.2, il Fornitore si riserva il diritto di sospendere o interrompere i Servizi Cloud nei seguenti casi:

(a) in caso di mancato o ritardato pagamento, anche parziale, dei Corrispettivi;

(b) per motivi di sicurezza o riservatezza;

(c) in caso di violazioni legali da parte del Cliente o degli Utenti nell’uso dei servizi informatici e della rete internet;

(d) se si verificano problemi tecnici al Data Center, all’Infrastruttura Cloud o ai Software che richiedano la sospensione dei servizi per essere risolti, inclusa la migrazione o sostituzione, previa notifica scritta al Cliente con i dettagli sulla sospensione e i tempi di intervento previsti.

17  Durata 

17.1 Il Contratto avrà una durata di 12 mesi dalla data della sua sottoscrizione, come indicato nell'Ordine, e rimarrà in vigore fino al 365° giorno successivo al pagamento annuale o alla prima rata mensile dell'abbonamento.

17.2 Salvo indicazioni diverse nell'Ordine, il Contratto si rinnoverà automaticamente per periodi di un anno, a meno che non venga disdetto. La disdetta può essere comunicata dal Cliente entro 30 (trenta) giorni dalla scadenza tramite email o PEC, oppure dal Fornitore con le stesse modalità.

17.3 In caso di concessione di un pacchetto prepagato di licenze tramite un Distributore Reginvoice, il Contratto avrà una durata di 12 mesi dalla data di concessione, senza possibilità di rinnovo automatico, salvo diverse disposizioni nell'Ordine.

18  Recesso

18.1 Il Fornitore si riserva il diritto di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, notificando il Cliente tramite PEC e/o raccomandata A/R, con un preavviso di almeno 30 giorni.
18.2 Se il Fornitore esercita il recesso per motivi diversi da quelli indicati nel paragrafo successivo, il Cliente avrà diritto al rimborso della parte di corrispettivo già versata per il periodo in cui non potrà usufruire dei Servizi Cloud.
18.3 Il Fornitore può inoltre recedere dal Contratto con effetto immediato, tramite comunicazione scritta inviata via PEC e/o raccomandata A/R, in caso di inadempimento da parte del Cliente a uno qualsiasi degli obblighi assunti in altri contratti stipulati con il Fornitore o con un Distributore Reginvoice, laddove tale inadempimento costituisca motivo di risoluzione di detti contratti.

19  Clausola risolutiva espressa e interdizione dall’Infrastruttura Cloud

19.1 Fatti salvi i diritti di risarcimento danni, il Fornitore si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. mediante semplice comunicazione scritta inviata via PEC o lettera raccomandata A/R, in caso di inadempimento del Cliente e/o degli Utenti rispetto a qualsiasi delle seguenti disposizioni: 3 (Obblighi del Cliente), 4.2 (Credenziali di Accesso), 7 (Corrispettivi), 8 (Riservatezza), 10 (Proprietà Intellettuale), 11.1-11.4 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente), 12 (Cessazione dei servizi per obsolescenza), 13 (Manleva), e 23 (Cessione del contratto e autorizzazione preventiva ex art. 1407 c.c.).

19.2 Il Fornitore si riserva inoltre il diritto di sospendere, in qualsiasi momento, l'erogazione dei Servizi Cloud al Cliente, pur mantenendo l'obbligo per quest'ultimo di pagare i Corrispettivi previsti dall'articolo 7, nei seguenti casi: (i) inadempimento del Cliente e/o degli Utenti a una delle obbligazioni indicate nel paragrafo 19.1; (ii) violazione di qualsiasi obbligo assunto dal Cliente in ulteriori contratti stipulati con il Fornitore o con un Distributore Reginvoice, quando tale violazione giustifica la risoluzione di tali contratti. In tali circostanze, il Fornitore informerà il Cliente dell'intenzione di sospendere i Servizi Cloud, offrendo, se possibile, l’opportunità di porre rimedio all'inadempimento entro un determinato termine. Il Cliente è comunque tenuto a pagare gli importi dovuti fino alla scadenza del Contratto, anche in caso di sospensione dei Servizi Cloud.

19.3 Se il Cliente risolve l'inadempimento entro i termini indicati, e il Fornitore ripristina i Servizi Cloud, il Cliente dovrà versare un importo fisso di 25 € (venticinque euro) per coprire i costi tecnici e amministrativi legati alla riattivazione.

20  Effetti della cessazione del Contratto e restituzione

20.1 Alla cessazione del Contratto, per qualsiasi motivo, il Fornitore interromperà immediatamente e definitivamente la fornitura dei Servizi Cloud al Cliente.

20.2 Dopo la cessazione del Contratto, il Cliente potrà richiedere una copia dei propri dati, documenti e contenuti entro 30 giorni, con modalità di consegna da concordare tra le opzioni offerte dal Fornitore.

20.3 Se il Cliente non richiede i propri dati entro il termine previsto, il Fornitore li eliminerà definitivamente, nel rispetto delle normative vigenti, salvo accordi diversi tra le parti.

20.4 Le seguenti clausole resteranno valide anche dopo la cessazione del Contratto: 1 (Ambito di applicazione dei Termini e Condizioni), 7 (Corrispettivi), 8 (Riservatezza), 10 (Proprietà Intellettuale), 11 (Responsabilità del Cliente), 12 (Cessazione dei Servizi per Obsolescenza), 13 (Manleva), 14 (Limitazioni di Responsabilità del Fornitore), 21 (Comunicazioni), 23 (Legge applicabile e foro esclusivo), 24 (Effetto novativo), 25 (Tolleranza), 26 (Invalidità parziale).

21  Comunicazioni

21.1 Tutte le comunicazioni relative al Contratto verranno inviate all'email fornita dal Cliente al momento della creazione dell'account. È responsabilità del Cliente aggiornare il Fornitore su eventuali cambiamenti dell'indirizzo email.

22  Legge applicabile e foro esclusivo

22.1 Il presente Contratto e i suoi eventuali allegati sono regolati dalla legge italiana. 

22.2 Per qualsiasi controversia relativa all'esecuzione, interpretazione, validità e/o risoluzione del presente contratto, sarà esclusivamente competente l'Autorità Giudiziaria del Foro di Torino, con espressa esclusione di qualsiasi altro foro alternativo o concorrente.

23  Cessione del contratto e autorizzazione preventiva ex. art. 1407 c.c.

23.1 Il Cliente accetta anticipatamente, ai sensi dell’art. 1407 c.c., la cessione del contratto relativo ai Servizi Cloud dal Distributore Reginvoice al Fornitore, nel caso in cui il Distributore cessi, per qualsiasi motivo, di essere autorizzato come distributore del Fornitore.

23.2 Qualsiasi diritto concesso al Cliente per l’uso dei Servizi Cloud è strettamente personale e non può essere ceduto, né a titolo gratuito né oneroso, né può essere reso disponibile a terzi senza il consenso scritto del Fornitore.

24  Effetto novativo

24.1 Ogni eventuale accordo precedente tra le Parti, relativo agli argomenti trattati nel presente Contratto, è da considerarsi superato e privo di efficacia. Il presente Contratto sostituisce integralmente qualsiasi precedente intesa.

25  Tolleranza

25.1 L'eventuale mancato esercizio di uno o più diritti previsti dal Contratto non sarà considerato come una rinuncia definitiva a tali diritti e non precluderà la possibilità di esigerne il rispetto in qualsiasi altro momento.

26  Invalidità e inefficacia parziale 

26.1 Se una qualsiasi clausola del Contratto dovesse risultare invalida o inefficace, ciò non influenzerà la validità delle altre clausole, che continueranno ad avere effetto, salvo quanto previsto dall’art. 1419, primo comma, del Codice Civile.

27  Trattamento dati personali

27.1 Le Parti riconoscono che la sottoscrizione di questo Contratto e l'esecuzione dei Servizi Cloud comporteranno la raccolta e il trattamento di dati personali del Cliente (e di soggetti correlati, come procuratori o rappresentanti legali) da parte del Fornitore, per le finalità indicate nell’informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR, disponibile sul sito web del Fornitore. Il Fornitore agisce come titolare del trattamento in relazione a tali attività.

27.2 Il Cliente è il titolare del trattamento, ai sensi del GDPR, per quanto riguarda i dati personali di terzi a cui il Fornitore avrà accesso durante la fornitura dei Servizi Cloud. In relazione a tali dati, il Fornitore agisce come responsabile del trattamento ai sensi dell'art. 28 GDPR. Se il Cliente agisce come responsabile per conto di un terzo titolare, garantisce che quest'ultimo ha autorizzato l’utilizzo del Fornitore come sub-responsabile del trattamento, ai sensi degli articoli 28 e 29 GDPR.

27.3 Il Cliente rimane pienamente responsabile del rispetto di tutti gli obblighi previsti dal GDPR nei confronti degli interessati, in quanto titolare del trattamento. Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per le conseguenze derivanti dal mancato adempimento di tali obblighi da parte del Cliente.

 

Ultimo aggiornamento 10 settembre 2024